Meyer Riegger
Mostra personale - Bjorn Braun
14 Gennaio - 11 Marzo, 2016
Inaugurazione 13 Gennaio, ore18:30
Meyer Riegger - SPAZIO 22
Viale Sabotino, 22 – Milano
Meyer Riegger è felice di presentare la prima personale in Italia del giovane artista tedesco Björn Braun allestita presso SPAZIO 22 a Milano.
Björn Braun è un artista contemporaneo nato a Berlino nel 1979. Dal 2002 al 2007 ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Karlsruhe partecipando successivamente a un corso di perfezionamento post laurea con il Professor Meuser dal 2007 al 2008.
Attualmente Björn Braun vive e lavora a Karlsruhe. Tutta la sua produzione artistica è incentrata sul l'idea di processo di trasformazione: in una oculata sintesi di aggiunta e rimozione l'artista crea quadri, collages, oggetti artistici e installazioni che, di volta in volta, mutano proponendosi come formazione naturale o come creazione artificiale.
Per Braun i materiali come la carta, il legno, le fibre naturali e le piume, in tutte le loro forme, siano esse prodotte industrialmente o reperite in natura, rappresentano la materia prima che lui può utilizzare per un suo fecondo, ricco processo creativo artistico immaginativo. Il materiale usato qualunque sia la sua origine o forma primitiva, ha per l'artista lo stesso valore dell'oggetto artistico o prodotto creativo.
Per Björn Braun la trasformazione creativa del materiale grezzo in opera d'arte è il punto di partenza del processo creativo che gli permette di esplorare ed esaminare quanto l'oggetto in sé debba essere tramutato per produrre un elemento al contempo narrativo e artistico.
Il concetto di trasformare la materia in narrzione è l'elemento essenziale e sostanziale che sottende la sua intera produzione artistica.
L' osservatore dell'opera d'arte, inteso simultaneamente come ricettore e testimone del processo di trasformazione artistica , è in grado di ricreare una narrativa personale grazie alla natura pervasiva e illimitata dell'oggetto artistico, cogliendo l'ampio spettro di significati inscritti nell'opera.
Un altro aspetto focale della sua produzione artistica è rappresentato dalla presenza di animali, spesso uccelli, che Björn Braun riesce ad integrare mirabilmente nel processo artistico in svariati modi.
Alle volte al soggetto animale è richiesta una cooperazione fisica; l'artista semplicemente ricrea , seleziona e propone solo la materia prima con cui operare.
Björn Braun
solo show, 2016
Installation views at SPAZIO 22
Courtesy the artist and Meyer - Riegger
Photo-credit: Antonio Maniscalco