Igor Eskinja

 

Efemeropolis

 

10 Giugno -12 Settembre

 

Inaugurazione 9 Giugno, ore 18.30

 

FL GALLERY - SPAZIO 22

 

Viale Sabotino, 22 - Milano

 

 

Federico Luger è lieto di presentare la terza mostra individuale di Igor Eskinja (Croazia, 1975)

presso la FL GALLERY. Questa mostra celebra anche gli 11 anni di continua collaborazione con l’artista.

Efemeropolis è una sorta di labirinto urbano sospeso, grandi immagini di palazzi anni 70 (Rijeka e Vitry sur Seine nei dintorni di Parigi), stampate su tessuti quasi traspareti, occupano la stanza centra­le della galleria mutandone la percezione.

Il materiale fotografico è stato scattato durante la notte, quando ormai il sole ha smesso di lambire la terra e quando anche le luci di tutte le abitazioni sono spente perché tutti stanno dormendo e le attività quotidiane sono state interrotte da tempo. Si crea così, secondo la volontà dell’artista, una sorta di città fantastica che vola durante il sonno, una città magica che può esistere solo all’interno della nostra immaginazione e dei nostri sogni.

Le opere dell’artista croato invitano lo spettatore ad andare oltre i confini di un’architettura che si impone e limita il nostro sguardo.

L’installazione site specific che viene presentata presso gli spazi di Viale Sabotino 22 prende spunto dal progetto con il quale Igor Eškinja ha vinto il prestigioso premio “This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.” del Museo di Arti Contemporanee di Zagabria il mese scorso; il premio è dedicato agli artisti contemporanei croati e la giuria internazionale è composta da Snježana Pintaric, Rainald Schumacher, Marco Sco­tini, Sandra Vitaljic, Nataša Ivancevic.

Igor Eškinja (1975 Rijeka, Croazia) ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il suo lavoro è stato mostrato, tra gli altri, a Manifesta 7, Italia; Casino Luxembourg - Forum d’Art Contemporain, Lussemburgo; Museo di Arte Contemporanea, Zagabria; MAC/Val Musee d’Art Contemporain du Val-de-Marne, Francia; ADN Galeria, Barcellona; MUWA - Museum der Wahr­nehmung, Graz; Bank Austria Kunstforum, Vienna; MMSU - Museum of Modern and Contempo­rary Art Rijeka, Rijeka; Marta Herford, Herford; 2° Ural industriale Biennale di Arte contempora­nea, Ural, Russia; Centro de Arte Caja de Burgos, Burgos; FRAC Pays de la Loire, Nantes; Collezione MAXXI, Roma. Vive e lavora a Rijeka. 

 

Efemeropolis_001.jpg

Efemeropolis_002.jpg

Efemeropolis_005.jpg

Efemeropolis 006

Efemeropolis 007

Efemeropolis 009

Efemeropolis 010

Efemeropolis 011

 

Igor Eskinja 

 

Efemeropolis, 2016

 

Installation views at FL GALLERY - SPAZIO 22

 

Courtesy the artist and FL GALLERY

 

Photo-credit: Antonio Maniscalco